Via acqua Nascosa rocchetta a Volturno, Isernia
contatti@ordinecavalierisanmarinoitaliamalta.com

Cavalierato

L’Ordine di Cavalierato della Chiesa Vetero Cattolica Fidelitas

L’Ordine di Cavalierato della Chiesa Vetero Cattolica Fidelitas, un’antica istituzione con radici profonde nella storia e nei principi del servizio umanitario e religioso. L’Ordine di Cavalierato Fidelitas trova le sue origini inun gruppo di chiese vetero-cattoliche nate nei Paesi Bassi nel XVIII secolo.

Origine dei Cavalieri

I Cavalieri Templari, ufficialmente noti come i “Poveri Commilitoni di Cristo e del Tempio di Salomone,” in latino “Pauperes Commilitones Christi Templique Salomonis,” o anche “Hierosolimitani,” sono stati uno dei primi e più famosi ordini religiosi cavallereschi cristiani del periodo medievale.

L’origine dell’ordine dei Templari può essere ricondotta alla Terra Santa, nel cuore delle guerre che scoppiarono tra le forze cristiane e islamiche dopo la Prima Crociata indetta nel 1096. In quel periodo, le strade della Terra Santa erano percorse da numerosi pellegrini provenienti da tutta Europa, ma spesso erano vittime di aggressioni e rapine. Di fronte a questa situazione, diversi ordini religiosi nacquero con lo scopo di difendere i luoghi sacri e garantire la sicurezza dei pellegrini.

Intorno al 1119, un gruppo di cavalieri prese la decisione di costituire il nucleo originario dell’ordine dei Templari, staccandosi dall’obbedienza al Priore dei Canonici Regolari del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Il loro compito principale era proteggere i numerosi pellegrini europei che continuavano a visitare Gerusalemme.

L’ordine dei Templari venne ufficialmente istituito nel 1129 e adottò una regola monastica, con il sostegno di Bernardo di Chiaravalle, una figura di spicco dell’epoca. Quello che distinse particolarmente l’ordine dei Templari durante il suo periodo di maturità fu il loro doppio ruolo di monaci e combattenti.

Questo aspetto, che li caratterizzava come guerrieri spirituali, suscitò naturalmente diverse perplessità all’interno del mondo cristiano. Tuttavia, i Templari divennero rapidamente noti per la loro abilità militare, la loro disciplina e la loro dedizione alla causa della crociata e alla protezione dei pellegrini. Nel corso del tempo, accumularono ricchezza e potere, diventando uno degli ordini cavallereschi più influenti e controversi della storia medievale. La loro storia è intrisa di leggende e misteri, tra cui il mito del tesoro dei Templari e la loro drammatica soppressione nel XIV secolo.

Nonostante le controversie e la loro fine tragica, i Cavalieri Templari rimangono una parte significativa della storia medievale e dell’immaginario collettivo.

Oggi, l’Ordine è diffuso in numerose nazioni, tra cui Olanda, Germania, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Bosnia, Croazia, Svezia, Finlandia, Francia, Canada, San Marino, Malta, negli Stati Uniti d’America e anche in Italia, con una presenza costante negli ultimi decenni.

La Storia

Le Chiese Vetero-Cattoliche Fidelitas sono nate dalla separazione da Roma da parte di un gruppo di giansenisti che non accettavano la condanna del Papa Clemente XI nella bolla Unigenitus del 1713. Nel corso degli anni 1719-1724, ottennero gli ordini episcopali per il loro leader, Cornelius Steenhoven, che fu eletto arcivescovo “vetero-cattolico” di Utrecht nel 1723. Questa separazione portò alla fondazione della Chiesa Vetero-Cattolica dell’Unione di Utrecht, che ha continuato a crescere ed espandersi fino ai giorni nostri.

Il Patriarca

L’attuale Patriarca dell’Ordine di Cavalierato è Raimondo Maurizio, che è stato eletto Patriarca II della Chiesa Vetero-Cattolica Apostolica Fidelitas nel 2021. L’Ordine conta Cavalieri e Dame che giurano fedeltà ai principi di “Semper Fidelis”, all’Ordine, all’aiuto, alla Costituzione e alle leggi del proprio paese.

Cavalieri nel Passato e nel Presente

Se in passato i membri dell’Ordine di Cavalierato appartenevano principalmente all’aristocrazia, oggi l’accento è posto sulla nobiltà di spirito e di comportamento.
I Cavalieri e le Dame dell’Ordine si impegnano in tutto il mondo a promuovere i principi del Cavalierato, che comprendono “Ordine, Saggezza, Aiuto”. L’Ordine è anche fortemente impegnato in opere di filantropia sotto la saggia guida del Patriarca Raimondo Maurizio, servendo i bisogni dei poveri e dei malati, mantenendo così viva la missione umanitaria che caratterizza la sua storia di oltre nove secoli.

Diventare Cavaliere o Dama

Per diventare un Cavaliere o una Dama dell’Ordine, i membri vengono ammessi su invito tra persone di indiscussa moralità ed etica, che hanno dimostrato rilevanti meriti nei confronti dell’Ordine, delle sue istituzioni e delle sue opere.

Il Patriarca o il Nazionale di riferimento è responsabile delle proposte di ammissione. L’Ordine di Cavalierato della Chiesa Vetero Cattolica Fidelitas è uno dei pochi ordini religiosi nati dopo il Medioevo che rimangono attivi oggi. La sua unicità risiede nel fatto che è sia religioso che sovrano, continuando a svolgere la sua missione di servizio ai bisognosi e mantenendo vive le tradizioni cavalleresche e nobiliari che caratterizzano la sua storia.

Gli altri Ordini cavallereschi, una volta persa la loro motivazione militare, hanno visto svanire la loro ragione d’essere. L’Ordine di Cavalierato della Chiesa Vetero Cattolica Fidelitas, invece, continua a essere un faro di nobiltà d’animo e di comportamento, impegnato nella lotta contro le malattie, la povertà, l’emarginazione sociale e l’intolleranza, mentre difende e testimonia la Fede Cattolica, alla Costituzione e alle leggi della propria nazione di appartenenza.

Presto potrai vedere il Registro dei Cavalieri e Dame

Ordine dei Cavalieri di Italia, Malta e San Marino

L’Ordine si suddivide in quattro ceti

Secondo la Carta Costituzionale dell’Ordine dei Cavalieri, i membri dell’Ordine si dividono in tre ceti e devono conformarsi agli insegnamenti dettati dalla Chiesa Vetero Cattolica Fidelitas, fare fede al proprio motto “Ordine, Saggezza ed Aiuto”, partecipando alle attività di volontariato, ed attività dell’Ordine.

Al Primo ceto appartengono i Cavalieri Professi, e i Cappellani Conventuali Professi che devono emettere la Professione dei Voti di povertà, castità e obbedienza, con lo scopo di perseguire la perfezione evangelica. Sono religiosi a tutti gli effetti, secondo i dettati del Diritto canonico.

I membri appartenenti al Secondo ceto, in virtù della Promessa, si obbligano a vivere secondo i principi cristiani e secondo quelli relativi allo spirito dell’Ordine. Sono suddivisi in tre categorie:

  • Cavalieri e Dame di Onore e Devozione in Obbedienza
  • Cavalieri e Dame di Grazia e Devozione in Obbedienza
  • Cavalieri e Dame di Grazia Magistrale in Obbedienza

Il Terzo ceto è costituito dai membri laici che non emettono Voti religiosi, né Promessa, ma vivono secondo i principi della Chiesa e dell’Ordine.
Sono suddivisi in sei categorie:

  • Cavalieri e Dame di Onore e Devozione
  • Cappellani Conventuali “ad honorem”
  • Cavalieri e Dame di Grazia e Devozione
  • Cappellani Magistrali
  • Diaconi Magistrali
  • Cavalieri e Dame di Grazia Magistrale
  • Donati e Donate di Devozione

Il Quarto ceto è costituito da membri ad Honorem, che si sono distinti per le loro opere, volontariato, o per avere contribuito ad aiutare l’Ordine dei Cavalieri.

  • Generale ad Honorem
  • Ambasciatore ad Honorem
  • Ufficiale ad Honorem
  • Cavaliere ad Honorem